PRSENTAZIONEDopo quasi tre anni di gare eventi campionati endurance e tanto altro è arrivato il momento di affrontare la sfida al massimo livello, l'elite delle corse le vetture più performanti in assoluto nelle piste più belle del mondo che la nostra piattaforma ( FM4) ci può offrire.
Sarà un campionato ibrido con un regolamento vicino al campionato WEC organizzato dalla FIA ma con delle variazioni che ci permetteranno di passare delle belle serate.
REGOLAMENTO1.1- STRUTTURA GARE: le serate saranno caratterizzate da due gare ovvero gara 1 e gara2 sullo stesso circuito, con lo scopo di ottenere una gara unica ma divisa in due manches.
1.2- QUALIFICHE: Ad ogni serata corrisponderà un turno di qualifiche che per i circuiti normali sarà prevista una durata totale di 8 minuti con classifica basata su tempo migliore mentre per i circuiti di Le Mans e del Nordshleife saranno caratterizzate da un unico giro affrontato in stile mini gara dove conta la posizione finale
1.3- IMPOSTAZIONI STANZA QUALIFICHE: Le impostazioni stanza per le qualifiche saranno strutturate così:
*Aiuti: tutti OFF tranne triettoria in frenata
*Durata a tempo: 8 min
*Danni: Simulazione
*Collisioni: sempre disattive
*confronta i giri migliori: SI
*Ordine di griglia: Casuale
*Ritardo partenza no
1.4- Gara 1: La griglia di partenza di gara 1 sarà decretata dalla qualifica dove l'autore della pole position otterrà 1 punto. la stanza sarà così impostata
*Aiuti: tutti OFF tranne triettoria in frenata
*Durata: numero di giri
*Danni: Simulazione
*Collisioni: sempre Attive
*confronta i giri migliori: No
*Ordine di griglia: punti sala d'attesa
*Ritardo partenza:1sec
*Cronometro fine gara: Nessuno
1.5-Gara 2: La griglia di partenza di gara 2 sarà decretata dalla posizione finale di gara1 cioè chi arrivo primo in gara 1 partirà primo in gara 2 ( questo per evitare le solite azzuffate di gara 2 ) le impostazioni di stanza saranno le seguenti:
*Aiuti: tutti OFF tranne triettoria in frenata
*Durata: numero di giri
*Danni: Simulazione
*Collisioni: sempre Attive
*confronta i giri migliori: No
*Ordine di griglia: punti sala d'attesa
*Ritardo partenza:1sec
*Cronometro fine gara: Nessuno
1.6- Utilizzo gomme: ATTENZIONE: ogni pilota dovrà usare due mescole di gomme cioè Hard e Soft ( l'utilizzo delle HARD sarà simulato con un -5% di grip sulle gomme anteriori e -5% di grip sulle posteriori ) dunque il pilota è libero di scegliere quando utilizzare le mescole ovvero si può scegliere se utilizzare le soft in gara 1 e le hard in gara 2 o viceversa l'importante è che si utilizzino tutte e due ma
quando vengono usate le soft sarà obbligatorio effettuare una sosta ai box valido dal primo al penultimo giro.
N.B: Il pilota dovrà affrontare le qualifiche con le stesse gomme che utilizzerà in gara 11.7-Numero piloti ammessi: non ci sarà un numero massimo di piloti se non quelli previsti dalla stanza di gioco ovvero 16 mentre per poter dare il via al campionato saranno indispensabili 6 iscrizioni minime
1.8- Contatti di gara: I vari contatti di gara potranno essere esaminati dal giudice di gara TRC solo dopo una richiesta di intervento ufficiale inoltrata dal pilota interessato. Il Giudice potrà attribuire punti di penalità esclusione da una manches, esclusione da due manches e nel caso peggiore squalifica dal campionato. In ogni caso si invitano i piloti a prestare la massima attenzione durante i sorpassi e i doppiaggi.
1.9-Doppiaggi: Come in tutte le gare TRC i doppiato dovranno lasciare strada appena possibile anche se si trovasse in bagarre con altre vetture in ogni caso anche il pilota doppiante dovrà tenere un comportamento corretto e possibilmente avvisare da che parte intende passare mentre il pilota doppiato è tenuto comunque a favorire il passaggio mollando il gas o lasciando libera la traiettoria ideale.
SISTEMA PUNTEGGIO*Autore pole position: 1pt
1st - 25 pt
2nd- 18pt
3th- 15pt
4th- 12pt
5th- 10pt
6th- 8pt
7th- 6pt
8th- 4pt
9th- 2pt
10th- 1pt
Il punteggio è valido per ogni manches.
INGRESSO IN STANZA2.1- In stanza si potrà entrare solo ed esclusivamente dopo l'invito dell'host o di altri utenti in stanza qualora ci fossero problemi ad entrare.
2.2- E' indispensabile avere il Nat in configurazione aperta
2.3- Una volta entrati in stanza noterete che che si potranno scegliere due gruppi ( quelli creati per simulare gomme soft e gomme hard ) ma è consigliabile attendere prima di scegliere in che gruppo partecipare questo per non avvantaggiare i piloti che entrando dopo in stanza possono creare strategie sulla base di chi è già in stanza
2.4- Una volta che la stanza è completa l'host darà l'ok per la scelta del gruppo e quindi delle gomme
2.5- Una volta selezionato il gruppo è assolutamente vietato cambiarlo fino alla fine della manche
COMPORTAMENTO IN STANZA3.1- In sala d'attesa si potrà chiacchierare liberamente primo dell'inizio della gara
3.2- Una volta dato l'ok della partenza il pilota è tenuto ad utilizzare il microfono solo ed esclusivamente per comunicazioni di gara es: sorpassi, doppiaggi, ingresso ai box, uscita dai box, avvertire per un incidente
3.3- E' assolutamente vietato bestemmiare, imprecare, insultare altri piloti
3.4- Anche episodi vocali potranno essere tenuti in considerazione per eventuali penalità
3.5- Nel caso che un pilota abbandoni la vettura per più di 3 minuti risulterà ritirato
FORMAZIONI SQUADRE4.1- le squadre potranno essere composte da 1 massimo 2 piloti e la formazione delle squadre sarà automatico e verrà formato in automatico quando i piloti sceglieranno la vettura
4.2- dato che non ci sarà un numero massimo di vetture disponibili le squadre verranno formate in base all'ordine di iscrizione es:
ordine di iscrizione: tigro-Gargallo-Iso, vettura selezionata da tutti e tre i piloti : AUDI la squadra AUDI 1 sarà composta da tigro e Gargallo mentre la squadra AUDI 2 da Iso e da un altro piloti che eventualmente sceglierà l'Audi.
4.3- il trofeo squadre sarà comunque un premio più piccolo e di meno importanza in quanto il campionato è basato sulla prestazione del singolo pilota
LIVREE5.1-la creazione di livree sarà totalmente libera anche se i componenti della stessa squadra dovranno avere la stessa livrea ( anche se potranno cambiare i piccoli dettagli )
AUTO, POTENZIAMENTI, SETUP6.1-I potenziamenti delle vetture saranno passati dallo staff e non potranno essere modificabili
6.2-I set up saranno completamente liberi ma ATTENZIONE: non si potrà cambiare il set-up da gara 1 a gara 2 in modo da non poter cambiare il divario tra gomma soft e gomma hard
6.3-La vettura dovrà essere scelta prima dell'inizio del campionato
6.4- una volta iniziato il campionato sarà possibile cambiare vettura ma accettando la penalità di azzeramento punti in classifica
6.5- Per premiare il divertimento in pista i piloti rimasti soli ( a causa dell'abbandono del compagno di squadra ) potranno unirsi fra loro, in questo caso il metodi di somma dei punti sarà valutato dallo staff TRC
6.6- Vetture selezionabili:
--1999 #3 Toyota Motorsports GT-ONE TS020
--2009 #66 Acura de Ferran Motorsports Jim Hall Tribute ARX-02a
--2003 #7 Team Bentley Speed 8
--2010 Audi R10 TDI
--1999 #15 BMW Motorsport V12 LMR
--1998 #12 Ferrari Risi Competizione F333 SP
--2011 #06 Muscle Milk Racing Lola-Aston Martin LMP1
RITIRI E DISCONNESSIONI7.1- Il pilota può decidere di ritirarsi nel corso della prima manche e partecipare ugualmente alla manche successiva
7.2- il pilota ritirato prenderà 0pt indipendentemente dalla posizione dove si trovava al momento del ritiro
7.3-Se un pilota viene espulso dalla stanza per caduta e si ritrova in stanza da solo esso ha il diritto di proseguire fino alla fine dei giri ( eventualmente effettuando la sosta ai box ) e di fotografare il risultato con salvataggio replay. Nel caso che questo capiti in gara 1 il pilota è tenuto a rientrare in stanza con gli altri per prendere parte a gara 2 e sarà schierato in fondo alla griglia
7.4-Le ripartenza saranno possibili solo nel caso in cui tutti e sottolineo tutti i piloti siano d'accordo
7.5-Nel caso di più di tre disconnessioni nei primi 3 giri di gara la partenza sarà ripetuta.
CALENDARIO APPUNTAMENTI8.1 Il giorno di gara sarà il martedì ( si potrebbe però decidere di spostarlo per permettere a più piloti possibile di partecipare )
8.2 I piloti sono tenuti a farsi trovare on-line per le 21:00 per facilitare la formazione della stanza, qualora qualcuno sapesse di tardare è pregato di avvisare anticipatamente lo staff.
8.3 CALENDARIO:
*LUNEDI' 23 dicembre ore 21:00-- sessione di test libero
*LUNEDI' 30 dicembre ore 21:00-- sessione di test libero
MARTEDI' 7 gennaio ore 21:00 --Silverstone gara1 20 giri gara2 20giri ( qualifica a tempo )
MARTEDI' 14 gennaio ore 21:00--Suzuka gara1 20 giri gara2 20 giri ( qualifica a tempo )
MARTEDI' 21 gennaio ore 21:00--Sebring gara1 18 giri gara2 18 giri ( qualifica a tempo )
MARTEDI' 28 gennaio ore 21:00--Nordshleife gara1 6 giri gara2 6 giri ( qualifica mini gara )
MARTEDI' 4 febbraio ore 21:00-- Mugello gara1 20 giri gara 2 20 giri ( qualifica a tempo )
MARTEDI' 11 febbraio ore 21:00-- Road America gara1 18 giri gara2 18 giri ( qualifica a tempo )
MARTEDI' 18 Febbraio ore 21:00-- da definire
MARTEDI' 25 Febbraio ore 21: Le Mans gara1 12 giri gara2 12 giri ( qualifica mini gara )
*Le sessioni di test saranno aperte a tutti anche ai piloti non iscritti. I piloti già iscritti che avranno selezionato già la vettura potranno fare delle mini manches in tutti i circuiti del campionato per provare la propria vettura un po' su tutte le piste mentre per i piloti che non hanno ancora fatto l'iscrizione o scelto la vettura potranno fare dei giri di pista con le vetture già potenziate ma senza set up che verranno fornite dallo staff solo ed esclusivamente per affrontare le sessioni libere in modo da permettere di scegliere la vettura che più vi aggrada.
TROFEIIn fase di sviluppo
Lo staff TRC si riserva il diritto di poter modificare questo regolamento. Ogni pilota al momento dell'iscrizione accetta tale regolamento e tale clausola. grazie ancora alla disponibilità del nostro artista Isobdr